Skip to main content

Il laser veterinario è uno strumento innovativo ed efficace, ampiamente utilizzato per alleviare o risolvere diverse patologie degli animali. 

Il campo della medicina veterinaria ha visto notevoli progressi negli ultimi anni, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e strumenti avanzati. 

Tra queste innovazioni, il laser veterinario si è rivelato un alleato prezioso sia in ambito chirurgico che terapico. 

La tecnologia del laser a diodo 

Quando si parla di laserterapia o chirurgia laser, si fa riferimento ad una tecnologia laser che utilizza la luce amplificata attraverso l’emissione stimolata di radiazioni per trattare le condizioni mediche negli animali. I laser a diodo sono tra i dispositivi più comuni in campo veterinario, grazie alla loro versatilità, precisione, efficienza e sicurezza.

Questa tipologia di laser sfrutta gli effetti dell’energia prodotta dai raggi laser  per ottenere degli effetti sul tessuto animale che viene trattato. La sua applicazione, infatti, comporta differenti benefici per lo specialista che lo utilizza ma, soprattutto, per il paziente trattato. 

Benefici del laser veterinario

Le proprietà del laser veterinario e, in generale del laser a diodo, sono molteplici; si tratta di una tecnologia minimamente invasiva, quasi totalmente indolore e con una ridotta probabilità di effetti collaterali successivi. 

Rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche e terapiche, l’uso del laser a diodo permette di ottenere maggiori benefici.

  • Diminuzione del dolore: il dispositivo riduce lo stimolo doloroso, interagendo con i neuromodulatori responsabili del dolore;
  • Recupero più rapido e meno rischioso: il laser agisce in modo preciso e contenuto nelle zone specifiche, evitando grandi ferite e il rischio di intervenire anche sui tessuti sani. Inoltre, questa tecnologia permette di eliminare i batteri dalla superficie grazie alla stimolazione termica, riducendo la possibilità di infezioni; 
  • Miglior guarigione delle ferite: data dalla capacità del laser veterinario di stimolare la rigenerazione tissutale e di evitare la compromissione di ampie zone.

Terapia laser per differenti disturbi e problematiche

Il laser veterinario si configura sia come laser chirurgico che come laser terapeutico, ciò permette di poter intervenire attraverso la stessa tecnologia su differenti problematiche. 

Il laser a diodo viene impiegato in ambito dermatologico per trattare dermatiti, ferite cutanee e rogna, ma anche per stimolare la rigenerazione dei tessuti. 

Può essere applicato anche per problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico come: artrite, artrosi, contratture e contusioni. 

Trova ampia applicazione nell’agopuntura laser; inoltre, viene utilizzato per diversi interventi chirurgici, grazie al suo effetto emostatico, per la cura di carcinomi, fistole o altre patologie. 

Infine, il laser veterinario grazia alla sua estrema praticità d’uso e precisione, viene usato dai professionisti per trattare problematiche legate al cavo orale.  

Laser a diodo LUXYVET 

LUXYVET, azienda specializzata in laser a diodo per il settore veterinario, ha sviluppato tre prodotti destinati alla laserterapia veterinaria e all’uso chirurgico sugli animali. 

Questi prodotti permettono di sfruttare in modo pratico e funzionale la potenza e la tecnologia della luce laser, ottenendo differenti benefici. 

I prodotti sono progettati per essere facilmente utilizzabili dallo specialista, adatti al trattamento di differenti patologie e ideali per varie tipologie di animali. 

Si configurano quindi dispositivi medici particolarmente utili e innovativi. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul laser veterinario LUXYVET? Contattaci al numero 0498961111 o scrivi a info@swiss-wegman.com!