Il laser chirurgico rappresenta una tecnologia avanzata che sta rivoluzionando il campo della chirurgia veterinaria. Grazie alla sua precisione e versatilità, questo laser per chirurgia è affermato come uno strumento utile ed essenziale per molti veterinari.
LUXYVET propone due tipologie di laser chirurgico da adottare nella laser chirurgia, ma che risultano essere adatti anche a scopo terapeutico.
Laser chirurgico: benefici per il settore veterinario
I laser veterinari utilizzati come strumenti per la laser chirurgia veterinaria offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi chirurgici.
Ecco alcuni dei principali benefici che il laser chirurgico veterinario può offrire:
- minimo sanguinamento e maggior visibilità durante l’operazione;
- minor dolore e guarigione post operatoria più rapida;
- effetto antinfiammatorio;
- capacità anticoagulante;
- riduzione del tempo di trattamento;
- ridotta probabilità di infezioni post operatorie;
- utilizzo in laparoscopia;
- elevata precisione e minima compromissione dei tessuti sani.
Tutti questi benefici ottenibili dall’uso del laser chirurgico sono dati dalle proprietà intrinseche delle radiazioni luminose che vengono emesse dal dispositivo.
La luce laser infatti ha differenti capacità, tra cui: un effetto biostimolante sulla rigenerazione tissutale, un effetto decontaminante, antinfiammatorio, antalgico ed emostatico.
Le tipologie di laser chirurgico: soluzioni LUXYVET
I prodotti realizzati da LUXYVET sono dei laser a diodo altamente performanti, utilizzabili sia per la chirurgia che per la laser terapia veterinaria. In particolare, come laser chirurgico troviamo: DG-8 VET e THERASURGIVET, dispositivi efficaci, pratici ed estremamente sofisticati. Questi laser chirurgici vengono ampiamente utilizzati per una vasta gamma di procedure chirurgiche. Essi possono essere impiegati per eseguire incisioni precise, asportare lesioni cutanee e praticare laparoscopie; ma anche per interventi di chirurgia del cavo orale, dell’occhio e di altre parti che richiedono la microchirurgia.
Le capacità del laser chirurgico veterinario, la versatilità e la precisione d’applicazione rendono questo strumento la scelta migliore per molte necessità, evitando ed escludendo l’uso del tradizionale bisturi.
Perchè acquistare un dispositivo per laser chirurgia
Per qualsiasi studio veterinario investire sull’acquisto e l’uso di dispositivi laser può portare diversi vantaggi. Utilizzare questi strumenti per la laser chirurgia vuol dire aumentare nettamente la precisione nel taglio dei tessuti durante l’operazione, con una conseguente riduzione del dolore da parte dell’animale. Tagliare in modo preciso e controllato significa limitare anche la possibilità di emorragie e infezioni, ma soprattutto garantire un tempo di guarigione più breve.
Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi e la praticità di questi strumenti, è essenziale che i veterinari ricevano una formazione adeguata sull’uso sicuro dei laser per garantire che siano utilizzati in modo efficace e sicuro.