Skip to main content

Curare con la luce: la laser terapia veterinaria è un’evoluzione relativamente recente della medicina veterinaria. Un trattamento indolore e non invasivo che inizialmente ha preso piede nell’ambito della medicina umana, trovando applicazione in molti campi della medicina, dalla terapia alla chirurgia laser. La laser terapia veterinaria offre un trattamento efficace per una vasta gamma di patologie animali di qualsiasi taglia, migliorando sensibilmente la qualità del trattamento e velocizzando i tempi di ripresa del paziente.

Come funziona la laser terapia veterinaria

 La laser terapia in veterinaria utilizza una radiazione luminosa con una specifica lunghezza d’onda per curare il tessuto biologico e può essere impiegata come strumento di cura per un ampio ventaglio di patologie. A seconda della malattia o del disturbo, la laser terapia può agire in autonomia o in associazione con trattamenti tradizionali e terapie farmacologiche per migliorare l’efficacia complessiva del processo.

L’assorbimento dell’energia si traduce in un aumento della produzione di ATP, nell’incremento della sintesi di proteine e acidi nucleici, nell’attivazione metabolica che facilitano il recupero in caso di traumi. La conversione di energia ottica in calore produce effetti analgesici e antinfiammatori sui tessuti, velocizzando i processi biochimici e producendo una leggera vasodilatazione e un rilassamento a livello localizzato.

Da questo deriva un effetto fotomeccanico che favorisce il processo di guarigione e ossigenazione dei tessuti.  In sintesi, le reazioni chimiche indotte dalla luce producono numerosi effetti positivi sul paziente:

Effetto biostimolante

Tra i principali effetti della laser terapia veterinaria, la biostimolazione favorisce la rigenerazione dei tessuti a un ritmo accelerato.

Effetto decontaminante

La decontaminazione batterica attraverso il laser si effettua una pulizia profonda della zona trattata impedendo ai batteri di penetrare nell’organismo e creare infezioni.

Effetto antinfiammatorio

La laser terapia veterinaria, attraverso l’uso della luce, attiva il sistema linfatico drenante e permette di ridurre il gonfiore e le infiammazioni derivate da traumi o patologie dell’animale.

Effetto antalgico

Con la laser terapia è possibile stimolare le cellule nervose e la produzione di endorfine per alleviare il dolore muscolare o scheletrico in condizioni acute, croniche o degenerative.

Il laser risulta essere molto efficace nel trattamento del dolore post operatorio.

Effetto emostatico

La laser terapia costituisce un eccellente supporto negli interventi chirurgici: con la sua capacità di ripristinare la funzione biologica delle cellule stressate e danneggiate evita il sanguinamento nel corso di intervento e scongiura l’effetto necrotico.

Campi di applicazione della laser terapia veterinaria

La capacità di ripristinare le cellule compromesse e danneggiate attraverso la fotobiostimolazione rende la laser terapia veterinaria ampiamente applicata nel campo della dermatologia e nella guarigione delle ferite. Il laser ha la capacità di stimolare la riproduzione e la crescita cellulare, accelerando la ripresa del paziente e il ripristino delle normali condizioni, anche dal punto di vista estetico. La laser terapia è inoltre efficace nel trattamento del dolore e riduce l’effetto infiammatorio in fase intra e post operatoria.

Come si svolge un trattamento di laser terapia veterinaria?

I trattamenti di laser terapia veterinaria sono molto confortevoli. L’animale non percepisce dolore e la terapia avviene in piena sicurezza, grazie a programmi preimpostati che possono essere personalizzati in base alle esigenze del paziente. Il tempo di trattamento varia a seconda dell’area da colpire e della patologia.

LUXYVET propone diverse tipologie di laser a diodo per laser terapia veterinaria, che permettono al professionista di agire su animali di taglia differente a seconda delle patologie:

DG-8 VET è un dispositivo altamente tecnologico utile per chirurgia e laser terapia veterinaria. Preciso e non invasivo, ha una potenza di 8W e permette di eseguire protocolli pre-impostati con la massima sicurezza e di lavorare a potenze adeguate su animali di qualsiasi taglia. Con il display LCD è possibile regolare in pochi secondi tutte le funzioni di cui dispone.

HYSERPEN VET è invece un laser portatile di alta qualità che consente ai professionisti di impiegarlo su animali di taglia differente. La sua particolarità è un raggio localizzato che permette di operare con la giusta potenza e la massima precisione. Molto pratico, si ricarica con una semplice powerbank. Con i suoi 25 protocolli preimpostati garantisce la massima rapidità.

THERASURGIVET è un laser a diodo ad alta potenza ampiamente utilizzato per trattamenti terapeutici e interventi chirurgici su animali di tutte le taglie grazie alle proprietà intrinseche delle radiazioni laser a 810 nm. Adatto a consulenze a domicilio o in stalla, permette di operare anche su animali di grande taglia come cavalli e bovini.

Vuoi conoscere nel dettaglio le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti Luxyvet per laser terapia veterinaria? Contattaci allo 049 8961111