Le malattie della pelle del cavallo sono patologie comuni, diffuse e di diversa entità: alcune comportano semplicemente problemi estetici, altre – se non adeguatamente trattate – arrivano a creare danni permanenti alla salute dell’animale. Oggi la medicina veterinaria offre valide alternative alla terapia farmacologica, per dare immediato sollievo al paziente e favorire una guarigione più rapida. Ma da cosa dipendono le malattie della pelle del cavallo? E quali sono le più diffuse?
Malattie della pelle del cavallo: cause e diagnosi
La salute della cute è un aspetto cruciale per tutti gli animali, ma in particolare per gli equini: la pelle è il loro organo più esteso, del quale fanno parte anche appendici cutanee come capelli e zoccoli. Le malattie della pelle del cavallo possono essere molto pericolose: cute e mantello costituiscono la principale barriera contro l’esterno e regolano la temperatura corporea. È quindi fondamentale preservarne il benessere.
In generale le malattie della pelle del cavallo sono causate da parassiti e microrganismi patogeni, ma possono anche derivare da intolleranze e allergie o essere espressione di problemi al sistema immunitario. Le alterazioni si manifestano con perdita di pelo, noduli, desquamazione e prurito. Tra le più comuni malattie dermatologiche del cavallo abbiamo tigna, dermatite, papillomi e verruche, granulomi, fino ad arrivare a sarcomi e carcinomi.
La diagnosi avviene tramite ricerca dei parassiti attraverso esami citologici, micologici e batteriologici, o con eventuale biopsia.
Malattie della pelle del cavallo: trattamento con il laser a diodo
Una volta diagnosticata la natura della malattia della pelle del cavallo, è necessario stabilire un piano di cura. Il laser a diodo TheraSurgiVET di Luxyvet rappresenta un valido supporto per il veterinario: permette di eseguire un’ampia gamma di protocolli pre-impostati certificati attraverso validazione clinica, derivati dalla più autorevole letteratura scientifica.
Può essere utilizzato con successo nel trattamento delle malattie della pelle del cavallo per la sua azione biostimolante, decontaminante e antinfiammatoria che facilita e velocizza i processi di guarigione. Il trattamento è indolore e non invasivo, e offre sollievo immediato in tutte le principali patologie dermatologiche a carico del cavallo. Vediamo le principali.
Tigna
Si tratta di una dermatofitosi causata da un’infezione fungina. Determina prurito, alopecia, forfora, e può essere trasmessa con facilità ad altri animali e all’uomo.
Nel trattamento di questa malattia della pelle del cavallo il laser a diodo svolge un’azione decontaminante, antinfiammatoria e biorigenerativa.
Vuoi sapere di più sulla tigna nel cavallo? Clicca qui!
Dermatite
La dermatite estiva recidivante del cavallo viene scatenata da una reazione allergica che deriva dalla puntura di comuni insetti, e provoca prurito, lesioni, alopecia, forfora, escoriazioni e croste. La biostimolazione del laser a diodo abbinata all’effetto decontaminante allevia i sintomi e in molti casi permette di evitare la terapia farmacologica.
Granuloma eosinofilico equino
Una delle malattie della pelle del cavallo più fastidiose, caratterizzata da noduli, bolle e cisti cutanee che determinano una sintomatologia infiammatoria. Il laser a diodo rappresenta una valida alternativa alla terapia farmacologica per le sue note proprietà decontaminanti, antinfiammatorie e biostimolanti.
Papillomi e verruche
Le piccole protuberanze sulla cute possono essere escisse proprio utilizzando il laser a diodo, da solo o in combinazione con laser a lama fredda. Molto efficace per i suoi effetti antinfiammatori su verruche infette, il laser a diodo può essere utilizzato per innescare processi riparativi grazie all’effetto benefico delle radiazioni.
Sarcoide
Una neoplasia benigna cutanea che causa danni estetici e funzionali. In questa patologia del cavallo, il laser a diodo può essere impiegato per asportare il tumore e produce un’escissione chirurgica rapida, che spesso non richiede l’applicazione di punti di sutura. La biostimolazione post-chirurgica rigenera i tessuti e diminuisce il rischio di recidive.
TherasurgiVET nel trattamento delle malattie della pelle del cavallo
TherasurgiVET è un potente alleato nella cura delle malattie della pelle del cavallo. Che si tratti di chirurgia o di trattamenti di terapia, garantisce risultati ottimali senza essere invasivo. I protocolli sono preimpostati, per garantire la massima sicurezza di pazienti e operatori. Inoltre è comodo e maneggevole, per permettere al professionista di lavorare comodamente a domicilio.