Skip to main content

La chirurgia laser veterinaria è una delle più importanti evoluzioni in campo medico, che permette di intervenire su una vastissima gamma di patologie in animali di qualsiasi taglia. 

Una tecnologia più delicata rispetto ai metodi tradizionali, ma allo stesso tempo sicura ed efficace, che garantisce risultati in tempi veloci senza essere invasiva o dolorosa e che trova ampie possibilità di impiego. Se la chirurgia laser è applicata con successo ormai da decenni nel campo della medicina umana, la chirurgia laser veterinaria offre oggi inedite possibilità di cura ai professionisti del settore.

I benefici della chirurgia laser veterinaria

La chirurgia laser veterinaria, con il suo approccio innovativo ed efficace, interagisce in modo sorprendente con i tessuti: l’energia del raggio laser viene assorbita e trasformata in calore producendo benefici notevoli.

  • Innanzitutto la coagulazione delle proteine tissutali, fondamentale per arrestare il sanguinamento durante l’intervento.
  • Il calore del laser vaporizza l’acqua intra e extra cellulare per mantenere la zona operata pulita e asciutta.
  • L’alta precisione permette di intervenire solo sui tessuti interessati, senza compromettere quelli circostanti. Il tessuto subisce una distruzione controllata durante il processo, con conseguenze sono nettamente inferiori rispetto alle procedure chirurgiche tradizionali. 

A differenza di interventi chirurgici eseguiti con altre tecniche, come l’elettrobisturi o la lama tradizionale, la chirurgia laser veterinaria riduce notevolmente il dolore, l’infiammazione e il rischio di infezioni. Il paziente beneficia di tempi di recupero più brevi, una guarigione rapida ed efficace e un decorso post operatorio ben tollerato per una ripresa più rapida della normale routine.

Cerchi un laser a diodo per chirurgia laser veterinaria? Scopri i prodotti LUXYVET!

Possibili applicazioni della chirurgia laser veterinaria

La chirurgia laser veterinaria è ormai una pratica consolidata che trova applicazione in diversi ambiti. Tra i principali:

  • la chirurgia oncologica: la chirurgia laser veterinaria è applicata con successo nella rimozione delle neoplasie cutanee e degli annessi;
  • la chirurgia del cavo orale: cisti e neoplasie del cavo orale vengono trattate in modo delicato ed efficace, così come gengivectomie, tonsillectomie e molto altro; 
  • la chirurgia dell’orecchio: dal padiglione auricolare al canale uditivo;
  • la chirurgia perianale e urologica: fistole perianali, neoplasie, ernie.

Chirurgia laser veterinaria: le proposte LUXYVET

In letteratura i casi che dimostrano effetti negativi della chirurgia laser veterinaria rispetto ad altri metodi di intervento sono pressoché inesistenti e quasi sempre dovuti all’inesperienza: è quindi indispensabile che il professionista possa accedere a un’adeguata formazione, per utilizzare lo strumento in piena sicurezza. 

LUXYVET risponde a questa esigenza con un approccio personalizzato, che integra la fornitura di laser a diodo di ultima generazione con una formazione personalizzata per il professionista. LUXYVET ha messo a punto due tipologie di laser per la chirurgia:

  • DG-8 VET, laser terapeutico dall’azione antinfiammatoria, decontaminante, analgesica ed emostatica, utile per chirurgia e terapia.
  • TheraSurgiVET, laser a diodo ad alta potenza con diverse modalità di emissione maneggevole e versatile, per il trattamento delle più diverse patologie in qualsiasi specie animale.

Vuoi proporre la chirurgia laser veterinaria nel tuo ambulatorio? Contatta LUXYVET al numero 0498961111 o scrivi a info@swiss-wegman.com